Home > Informazioni personali > Origini della famiglia Mosconi

Origini della famiglia Mosconi

Imprenditori di Leffe (Val Seriana - Bergamo)

Alcuni cugini (Piero e Stefano Mosconi) hanno dedicato anni alla paziente scrupolosa raccolta di dati sulla storia della famiglia Mosconi, pubblicati poi in un interessante volume. Il fondatore di questo ramo della famiglia fu un certo Andrea de Fogaroli detto "il Moscone", nato nel 1372 a Leffe, in provincia di Bergamo.

I MOSCONI LORAZ - Giovanna Capoferri Mosconi L'indagine è poi proseguita grazie a Giovanna Capoferri Mosconi, appassionata di ricerca storica, che nel 2013 ha pubblicato il volume intitolato "I Mosconi Loraz - Imprenditori di Leffe" (Loraz, che non fa parte del cognome, indica il "ramo" discendente da un certo Lorenzo Mosconi - cui appartengono il marito dell'autrice e la mia famiglia).
In questo libro la studiosa ha ricostruito le vicende degli imprenditori leffesi Mosconi del ramo cosiddetto "Loraz" a partire dal XIV secolo. Si tratta di figure che svolsero un ruolo primario nell'economia e nella vita civile e religiosa e che nel corso dei mutamenti economico-politici seppero diversificare l'attività produttiva dalla tradizionale pannilana ai laterizi e altro.

I Mosconi della Val Seriana hanno infatti un'interessante tradizione come fornaciai, che si è tramandata fino ai giorni nostri.

In Italia il cognome Mosconi è diffuso soprattutto in Lombardia, in Emilia Romagna e nelle Marche.