Home > Attività accademica

Ricerca

nel Laboratorio di Visione Artificiale e Multimedialità

Mauro Mosconi è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca.
Svolge la propria attività nel Laboratorio di Visione Artificiale e Multimedialità, sovente in collaborazione con il prof. Marco Porta e il prof. Virginio Cantoni.

In passato si è occupato principalmente di Visione Artificiale e di tecniche visuali per la programmazione (Linguaggi Visuali). L'attività più recente è rivolta in generale all'interazione uomo-computer (HCI) e in particolare si caratterizza per l'impiego dell'eye-tracking.

L'eye-tracker disponibile nel laboratorio viene utilizzato per indagare in molteplici ambiti: usabilità, interazione basata sullo sguardo, accessibilità, marketing, psicologia, linguistica, spesso in collaborazione con specialisti dei rispettivi settori.

 
Laboratorio di Visione Artificiale e Multimedia.
Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Via Ferrata 1 - 27100 Pavia - Italy
Tel. +39 0382 985.372 - mauro.mosconi@unipv.it

Didattica

nei Corsi di Laurea dell'Università di Pavia e nell'ambito di Master

Mauro Mosconi tiene il corso di "Human Computer Interaction" (in lingua inglese) presso Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia per gli allievi della laurea magistrale in Computer Engineering.

Per gli studenti Corso di laurea magistrale interdipartimentale in Comunicazione professionale e multimedialità (CPM) tiene il modulo di "Interazione Uomo Macchina" nell'ambito dell'insegnamento denominato IT per il management della comunicazione.

Informazioni su programmi ed esami dei due corsi sono fornite sul sito di riferimento: mauro.mosconi.it/hci

In precedenza, sempre nell'ambito del corso di laurea in ingegneria informatica dell'Università di Pavia, ha tenuto il corso denominato "Linguaggi e traduttori", mentre per il corso di laurea in ingegneria edile - architettura della stessa università ha tenuto il corso denominato "Informatica grafica".

Insegnamenti nell'ambito di Master

È stato titolare del corso di "Web design" presso il "Master Europeo in Scienza e Tecnologia dei Media" dello IUSS di Pavia, per sei anni a Pavia, e per due a Tunisi. Ha tenuto cicli di lezioni di web design nell'ambito del "Master in Economia e gestione delle organizzazioni non profit" dello IUSS di Pavia. In più edizioni del "Master in Management Multimediale" di Mediaset e IULM ha tenuto cicli di seminari sull'usabilità e il web design.
Nell'a.a. 2012-2013 ha tenuto l'insegnamento di "User Interface Design" nell'ambito di MaSeM, Master di Secondo Livello in Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media.